9 Maggio 2014
Autonomia e responsabilità sociale dell’università. Governance e Accountability: Modelli ed Esperienze.
Università degli Studi Milano-Bicocca
Aula 8, Edificio U4, Piazza della Scienza 4, Milano
EconomEtica prosegue la discussione sui meccanismi e i modelli di governo che presiedono al conseguimento degli obiettivi dell’università, in una logica d'autonomia e insieme di responsabilità sociale verso i suoi diversi stakeholder interni ed esterni.
La discussione intende fare luce su quali sono, ad oggi, le esperienze caratterizzanti la governance a livello macro (istituzionale) e livello intermedio (intra o inter dipartimenti), con particolare attenzione al tema del coinvolgimento degli stakeholder esterni e alle problematiche nei nuovi assetti di governo, confrontandoli con diversi modelli interpretativi affermatisi a livello internazionale.
Vogliamo perciò domandarci come è tradotta in pratica dagli atenei e come possa essere valutata la nuova governance derivante dalla legge cd Gelmini (240/2010), con nuovo assetto dei poteri degli organi accademici, con un ridimensionamento del ruolo dei SA, un maggior potere attribuito ai CdA e un’enfasi maggiore del ruolo dei Rettori; con l’abolizione delle Facoltà e l’attribuzione dei loro precedenti ruoli ai Dipartimenti e/o alle Scuole, la costituzione di più ambiti consultivi con tendenziale non omogeneità delle loro posizioni e l’assenza dai tavoli decisionali di Ateneo di chi ricopre concretamente ruoli di governance nei Dipartimenti.
Il convegno coglie l’occasione della pubblicazione del libro Autonomia e Responsabilità Sociale dell’Università. Governance e Accountability, a cura di Alberto Cassone e Lorenzo Sacconi, per tracciare nuove linee di discussione e di ricerca.
Ingresso libero – Si richiede di comunicare l’intenzione di partecipare
[Flyer]
|