Home Page
EconomEtica    |     Pubblicazioni       |       Partner       |      Iniziative e conferenze      |     Forum    |     Contatti  




Chi siamo
Obiettivi
Attività
Organizzazione e persone
Documenti istituzionali


Le aree di attività di EconomEtica riguardano:

Introduzione dell’etica economica e della CSR tra gli insegnamenti universitari istituzionalmente previsti

• definizione dei metodi e dei contenuti per l’insegnamento dell’etica economica, dell’etica degli affari e dell’etica applicata alle professioni nell’ambito dei corsi universitari di vario livello (Laurea, Laurea magistrale, Master, Dottorati di Ricerca, Corsi post-esperienza);

• progettazione di programmi di formazione post-laurea e formazione manageriale a sostegno dell’attuazione della CSR nelle imprese e nelle organizzazioni.

Promozione e realizzazione della ricerca di base e applicata, a livello nazionale e internazionale, e diffusione dei suoi risultati mediante workshop, convegni e pubblicazioni, principalmente sui seguenti temi:

• rapporti interdisciplinari tra etica filosofica e scienze economiche, sociali, manageriali e giuridiche, con riferimento tra l’altro ai criteri di equità per le scelte collettive, alle motivazioni non auto-interessate degli agenti economici e alla funzione cognitiva delle norme etiche a supporto delle decisioni di agenti economici limitatamente razionali;

• forme, potenzialità e limiti dell’autoregolazione etica delle imprese, delle organizzazioni e dei corpi sociali intermedi , in relazione a nuovi modelli di regolazione pubblica dell’economia e alle forme di autodisciplina;

• applicazione dei metodi dell’etica all’analisi economica e al disegno giuridico delle forme di governance dell’impresa e in particolare alla definizione di sistemi di “governance allargata” in grado di incorporare le responsabilità sociali dell’impresa;

• modelli esplicativi, teorici ed empirici, riguardanti le motivazioni economiche a favore dell’autoregolazione etica, con riferimento alla reputazione e alla complessità delle preferenze;

• forme alternative di organizzazione dell’impresa (for-profit, nonprofit, cooperativa ecc) in relazione ai vantaggi comparati nella promozione della responsabilità sociale delle imprese.

Diffusione della conoscenza e dell’applicazione di strumenti e di standard di gestione per la CSR tra le imprese e nelle istituzioni:

Laboratorio per raccogliere, studiare, comparare e valutare le iniziative (tra cui: Progetto Q-RES, GBS, CSR-SC, The Sigma Project, AccountAbility1000, VMS ecc.) volte all’elaborazione di standard di gestione per la CSR relativi ai vari strumenti (missione/visione d’impresa, carta dei valori, codice etico, training etico, rendicontazione sociale, audit etico, social balanced score card, sistemi di motivazione del personale ecc.) e per contribuire allo sviluppo di un framework comune a livello europeo, anche attraverso l’assistenza a progetti pilota di sperimentazione;

Osservatorio finalizzato alla valutazione delle esperienze di CSR nei diversi settori di attività, e al monitoraggio sull’adozione di sistemi di gestione per la responsabilità sociale da parte delle imprese e delle organizzazioni

Tavolo rappresentativo di tutti gli stakeholder, inteso come sede di elaborazione, dialogo e condivisone dei principi, delle metodologie, delle regole e degli standard di gestione per la CSR tra i diversi portatori di interesse, in grado di cooperare alla definizione di metodologie per il monitoraggio e la valutazione dell’attuazione dei sistemi di gestione della CSR.

Lo staff del Centro realizza le ricerche e i programmi di attività con i quali vengono attuati gli obiettivi, garantisce la cooperazione scientifica tra le varie Unità di ricerca, cura la pubblicazione di working paper e organizza seminari e convegni per la discussione in comune dei risultati dell’attività di ricerca del Centro, cura la promozione di tavoli di discussione tra tutte le parti interessate.


  Viale dell'Innovazione, 10 - Edificio U9 - 20126 Milano Note Legali